Monchi Masterclass: comunicare e trasmettere

Una iniziativa che ci è piaciuta molto. L’abbiamo interpretata come una grande opportunità sfruttata al meglio dal Club. Il Siviglia, ha lanciato sul proprio canale Youtube, da qualche settimana la Masterclass con il Direttore Sportivo Monchi, che, raccontando la sua esperienza, effettua vere e proprie lezioni sulla figura del Direttore Sportivo, definendone al meglio i confini.

Il Siviglia ha un fuoriclasse e ne è consapevole. Lo ha posto al centro di una iniziativa social unica.

Noi occupandoci di social media applicati allo sport abbiamo voluto approfondirla da un punto di vista strategico.

Ci siamo posti, innanzitutto, una domanda per capire l’attore protagonista: un direttore sportivo può essere allo stesso tempo anche un tifoso?

“Esiste gente per cui il Siviglia è più importante della famiglia; persone che rinunciano a molte cose pur di avere i soldi per comprarsi un abbonamento. È un sentimento!”.

Facciamo leva sulle parole di Monchi raccolte nel libro a cura di Daniel Pinilla per risponderci. Facciamo nostro il concetto ed andiamo avanti.

Abbiamo sin qui visto e ascoltato tutti i video pubblicati. Qui il link diretto alla Playlist per i curiosi: https://bit.ly/2Lg3egS

Tanti i temi trattati: il processo di adattamento di un calciatore all’interno di una nuova squadra; il calciomercato con la scelta di un sostituto all’altezza del campione che cambia club; la capacità di delegare, la fiducia e la determinazione nel credere fortemente nelle competenze e responsabilità del tecnico, dello staff, degli scout; i rapporti con la stampa e l’importanza del saper comunicare; la valutazione del talento; il ruolo essenziale del settore giovanile; il ruolo della fortuna.

Temi trattati molto spesso ma raramente raccontati da chi li ha vissuti e li vive in prima persona ad altissimo livello.

L’abbiamo definita opportunità, perché il Club ha “sfruttato” il momento di blocco per  lanciare una serie di messaggi, avvicinarsi ai propri tifosi e coinvolgerne altri.

  • Far conoscere la persona Monchi rendendola più vicina
  • Definire meglio il ruolo di Direttore Sportivo
  • Fare formazione con alcuni dettagli, consigli e tematiche sviluppate
  • Spiegare quanto lavoro c’è dietro un ruolo essenziale come quello del Direttore Sportivo
  • Trasmettere valori come la collaborazione, la responsabilità, la competenza
  • Valorizzare e diffondere il sevillismo attraverso uno dei suoi attori protagonisti più vincenti

Questi i messaggi lanciati, almeno per noi.

Noi abbiamo notato tutto ciò, da appassionati e professionisti che lavorano nell’ambito della comunicazione social applicata allo sport. Una riflessione che ci tenevamo a condividere con voi evidenziando ancora una volta come un contenuto digital “semplice” ma ragionato possa avere un impatto positivo sugli utenti a più livelli.

Per chi conoscesse lo spagnolo sono contenuti da non perdere.