Community Soccer Report. La creazione da zero di un progetto

Oggi parliamo di Community Soccer Report, un progetto sviluppato dalla nostra Agenzia in collaborazione con Stefano D’Errico.
Siamo partiti da zero, quindi dalla creazione del logo. Cercavamo qualcosa di semplice, intuitivo per certi versi minimal. Il nome nasce dall’intuizione di Stefano, noi abbiamo pensato alla parte grafica.
Il punto  bianco al centro rappresenta il sistema calcio costituito dai club, federazioni, addetti ai lavori, ovvero il target al quale ci rivolgiamo. Il cerchio giallo che lo circonda rappresenta il territorio, gli stakeholder. Quello viola la community appunto. La scelta del giallo e viola è un gusto strettamente personale senza specifici riferimenti.
Altro passaggio minimal, il sito. Semplice, speriamo chiaro, intuitivo, costituito da sole due pagine: home e news, la sezione attraverso la quale vogliamo creare valore.
Tre i canali social ad oggi: Facebook, Twitter, LinkedIn.
La personalizzazione passa dalle grafiche, è la parte dove stiamo spingendo più forte. La parte minimal lascia spazio ad un’anima pop, colori accesi, immagini ritoccate sui toni gialli e viola, colori sicuramente accesi. Lo sfondo spesso e volentieri è accompagnato dal payoff Not Just a Game, che disegna e racchiude la missione e la Community Soccer Report.
Quali altre attività? Ci occupiamo di gestire la pubblicazione dei contenuti, attraverso l’inserimento delle news sul sito e la condivisione su tutte le piattaforme. Questa è la fase di Start-up, ma il nostro intervento man mano si amplierà con l’obiettivo di diffondere sempre più il progetto, ampliando il bacino d’utenza ed attivando importanti partnership.
Siamo all’inizio, ci facciamo un in bocca al lupo da soli!