CR7

REAL MADRID: L’IMPATTO SOCIALE SU SCALA MONDIALE

La storia del Real Madrid, l’importanza, i trofei, la tradizione di eccellenza non deve essere descritta. Il club spagnolo da sempre è sinonimo di successi, trionfi in campo nazionale e internazionale, i migliori talenti del calcio hanno indossato la casacca dei “Blancos” proiettandolo al vertice dello sport mondiale. Il Real Madrid oggi è un brand di eccellenza e come tale ha costruito al di là e attraverso le discipline del calcio e del basket un importante percorso di responsabilità sociale come Azienda multinazionale.


real

 OBIETTIVO Ha orientato tutti gli asset dell’organizzazione verso la promozione e la diffusione dello sport come strumento di comunicazione, integrazione ed educazione. Un club aperto e multiculturale, che volge la propria attenzione in Spagna come all’estero. L’obiettivo del Real Madrid nel terreno di gioco come fuori è puntare sempre all’eccellenza. Tutti coloro che ne fanno parte dai calciatori ai dirigenti ai partner commerciali sono ambasciatori del marchio Real Madrid e come tale devono creare valore al di là di ogni ambizione personale. La filosofia della Società è basata sempre e comunque su un lavoro di squadra che possa contemporaneamente valorizzare l’individuo e creare valore per l’intera comunità.

TRASPARENCIA Ciò parte dalla consapevolezza di come si possa incidere positivamente in termini di responsabilità sociale. Il Real Madrid è sinonimo di affidabilità, organizzazione vincente, programmazione e come tale deve trasmettere contenuti e valori all’altezza del nome. Dipendenti, ex calciatori, fan club sono tutti impegnati in progetti di solidarietà in favore di realtà che ne hanno bisogno. È una questione morale, è un obbligo imposto dai vertici dirigenziali. Responsabilità sociale e responsabilità economica. L’impegno anche all’interno è di gestire e amministrare in maniera responsabile, efficace e trasparente i flussi finanziari delle attività societarie, dal calcio a tutte le altre discipline coinvolte. Il club assume pienamente ai propri obblighi pubblicando i dati relativi alla questione contabile – finanziaria direttamente sul proprio sito nella Sezione “Trasparencia”, dove vengono divulgate tutti i dettagli delle attività aziendali in rispetto alle norme dettate dal Codice Etico interno.

IMPATTO Il concetto di responsabilità anche in questo caso è ampio e diversificato. La Fondazione Real Madrid è lo strumento e il punto di riferimento per tutte queste attività. La Fondazione è impegnata in progetti con finalità educative e formative, orientata verso i membri interni e gli interlocutori esterni. Lo scopo principale è quello di promuovere lo sport di base, la pratica sportiva, la trasmissioni di valori sani e puri, contribuire allo sviluppo graduale e completo della personalità di coloro che sono in qualche modo in difficoltà. La Fondazione Real Madrid è sostenuta oltre che dal Real Madrid C.F., da partner ed istituzioni che, attraverso donazioni, partnership, collaborazioni e contributi di vario genere, supportano l’organizzazione nella realizzazione concreta di progetti ed iniziativa sul territorio spagnolo in primis e a livello internazionale. La questione internazione è a dir poco scontata, essendo il Real Madrid un club conosciuto e con milioni di supporter in tutto il mondo. Promozione dello sport, educazione sportiva, progetti sociali, cooperazione internazionale, attività istituzionali, nello specifico le cinque aree in cui la Fondazione agisce. Tutto questo avviene grazie anche al supporto di importanti Organizzazioni Non Governative e di partner multinazionali come Coca – Cola e Microsoft.

FRM

SUPPORTER Il concetto di Responsabilità Sociale subentra nel momento in cui ad esempio si citano i 2.339 fan club ufficiali, di cui 165 su scala internazionale. nella stagione sportiva 2015/2016 sono stati 261 i progetti sociali attivati in tutto il mondo con il coinvolgimento di oltre 30.000 bambini. Sono stati, inoltre, formati ben 800 insegnati secondo le metodologie del club per poter dare un futuro ai percorsi educativi. A livello internazionale queste alcune delle Nazioni coinvolte: Cina, Cambogia, Filippine, India, Australia, USA, Messico, Colombia, Italia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Russia, Arabia Saudita, Kuwait, UAE, Palestina, Israele, Bahrein, Siria. In Africa, in particolare, l’impegno è costante in una prospettiva di integrazione ed educazione attraverso lo sport, promuovendo la pratica sportiva verso adolescenti e bambini. L’obiettivo generale è quello di ridurre i tassi di abbandono della scuola e dello sport, cercando di educare ai valori della pace e della cittadinanza, provando il più possibile a tenere lontani tutti dai pericoli della guerra.

real 1

TESTIMONIAL Per concludere, da un punto di vista di management sportivo è molto interessante evidenziare il coinvolgimento di ex stelle del club oltre che ai tesserati attuali in tutte le attività della Fondazione. Questo esprime la grandezza del Real Madird, sottolinea come ogni progetto venga condiviso su tutti i livelli e da tutti gli attori protagonisti come in una grande famiglia. Il calciatore, il campione del passato o il dirigente diventano ambasciatori del Real Madrid nel mondo.  Una forma di comunicazione eccezionale che si concretizza in un impatto socialmente responsabile che incide su scala mondiale per la promozione e diffusione del brand Real Madrid e dei valori che esso esprime